Virtual C@mpus è la piattaforma didattica dell’Ateneo progettata e sviluppata in sinergia dai settori ICT e dal settore della Produzione didattica multimediale e creativa. Nella piattaforma si svolgono tutte le attività di insegnamento e apprendimento in modalità e-learning. L’accesso alla piattaforma Virtual C@mpus da parte dello studente avviene direttamente dall’home page del sito www.unimarconi.it subito dopo l’inserimento delle credenziali di accesso, personali e riservate, assegnate dalla Segreteria.
I LEARNING OBJECTS (oggetti didattici):
-Lezioni: Lezioni registrate dal docente o esperto della materia, è possibile accedervi in qualunque momento e senza alcuna limitazione di tempo. Le Lezioni possono essere accompagnate da schermate esplicative dei contenuti, che ne facilitano la memorizzazione, attraverso la schematizzazione e l’evidenziazione grafica e testuale.
-Unità didattiche/Sintesi testuali: Unità di contenuto testuale specifica, esaustiva, indipendente da altri contenuti o documenti, è all’occorrenza corredata di immagini e didascalie o grafici e formule. Nella versione online, lo sviluppo dell’unità didattica prevede la successione di videate o schermate, nel rispetto dei contenuti opportunamente indicizzati ed eventualmente suddivisi in sotto-argomenti, capitoli e/o paragrafi.
-Prove di autoverifica: Le prove di autoverifica sono strumenti per l’autoverifica di conoscenze, abilità e competenze costituite da una serie di stimoli chiusi (domande), ciascuno dei quali è corredato da due o più opzioni di risposta. Consistono, nello specifico, in una serie di item (domanda/risposta) organizzati secondo diverse tipologie (vero/falso – scelta multipla – risposta multipla – classifica – hot spot), completi di feedback intermedio e finale.
-Esercitazioni: Le esercitazioni in autoverifica strutturate (completamento testo con/senza suggerimenti, corrispondenze, mappe concettuali, ecc.) prevedono un lavoro attivo da parte dello studente che si trova a dover stabilire relazioni di tipo concettuale tra conoscenze e concetti su un argomento/tema dato.
-Laboratori virtuali
Il laboratorio prevede un lavoro personale attivo su un determinato tema o problema, la produzione di idee rispetto ad un determinato compito, la soluzione di un problema. Nel laboratorio è “l’apprendimento stesso” che diventa oggetto di lavoro. Ciò significa che lo studente si confronta con un tema, un avvenimento o un problema, attivando un atteggiamento di esplorazione per la risoluzione del problema.
-Studi di casi
Lo studio di un caso fornisce allo studente l’opportunità di mettersi alla prova rispetto ad un tema, dal significato formativo “esemplare”, narrato e posto in modalità fortemente reale per intraprendere le azioni più adeguate alla risoluzione dello stesso.
TUTOR
Per ogni materia del proprio piano di studi lo studente riceve l’assistenza e la consulenza di un tutor esperto e competente che lo segue nello studio e lo aiuta nella preparazione dell’esame.
HELPDESK
Il personale tecnico offre a tutti gli studenti un supporto costante per affrontare e risolvere gli eventuali problemi di natura tecnica o di accesso alla piattaforma virtual campus.