Per poter procedere alla nomina del Comitato Scientifico UNILIS ai sensi dell’art. 22 e seguenti dello Statuto il giorno 27 febbraio 2014 alle ore 15,00 si terrà presso la sala Seminari dell’ISSR in Via Nomentana 56 un’incontro informativo a cui sono invitate persone esperte nel settore del mondo scientifico e specifico del settore e degli studi e delle ricerche.

 

Stimatissimo Professore

Come potrà vedere dalla scheda allegata, abbiamo costituito l’Università Popolare Integrata per Sordi – “Istituto Internazionale degli Studi e Promozione della Cultura Sorda”, denominata “UNILIS”.

Stimiamo sia questa una iniziativa importante e necessaria per il nostro Paese e, particolarmente, per le persone sorde.

Per questo é necessario poter coinvolgere quanti hanno competenze ed esperienze nel campo della formazione universitaria e delle problematiche dei sordi.

Saremmo lieti se potesse essere partecipe come componente del Comitato Scientifico della nostra UNILIS.

Attendiamo una sua auspicata adesione e la invitiamo alla riunione di insediamento del Comitato Scientifico stesso stabilita per Giovedì 27 Febbraio – ore 15.00, presso la nostra sede di Via Nomentana 56 – Istituto Statale per Sordi, Roma.

Con i migliori saluti

Roma, 14 Febbraio 2014

 

f.to Professor                                f.to Dottoressa                           f.to Professor

Francesco Maria Di Tullio                   Michela Corsi                            Ivano Spano

 

Istituto Internazionale degli Studi e Promozione della Cultura Sorda

Rettorato, Sede amministrativa e dei corsi:  Via Nomentana, 54/56 00161 Roma

(presso Istituto Statale per Sordi)   tel/sms 3458027230  Fax 06 44240638

www.unilis.it   info@unilis.it

 

SCHEDA SINTETICA INFORMATIVA

Il Campus Universitario UNILIS è un progetto innovativo che desidera mettere a disposizione di studenti sordi, giovani e meno giovani, che si sono diplomati sia negli istituti statali specializzati per sordi che nelle scuole ordinarie statali e non, nonché di altri studenti diplomati che abbiano diversità o difficoltà all’apprendimento rispetto al modello universitario tradizionale, per uno studio dove tali difficoltà non costituiscano un ostacolo perché segnalano in modo evidente che la realtà non è uniforme e che la normalità è costituita da plurime diversità.

Nasce come Università Popolare Integrata per Sordi (denominata UNILIS) con la possibilità di attivare percorsi formativi immediatamente accreditati nei Corsi di studio universitari in generale.

Per il rilascio di titoli universitari (lauree triennali e specialistiche, master, corsi di specializzazione, ecc.), in attesa del riconoscimento come libera università da parte del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, si giova di una convenzione stipulata con l’Università “G. Marconi” di Roma,

 

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è la prima Università “aperta” (Open University) riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004 (G. U. n. 65 del 8/03/2004) ed è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca alla quale partecipa con i suoi centri e laboratori di ricerca.

La didattica dell’ateneo è organizzata da sempre in funzione delle esigenze e dei personali ritmi di studio dello studente e unisce le metodologie di formazione “a distanza” come materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-Learning, con le attività di formazione frontale che comprendono lezioni, esercitazioni, attività seminariali, laboratori, sessioni di ripasso e verifica.

 

L’Università Popolare Integrata per Sordi ha come fondatori: l’Istituto Statale per Sordi di Roma (ISSR)-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Associazione Campus LIS (AC-LIS) e la Cooperativa Studi Parlamentari (CSP).

Rettore dell’Università Popolare Integrata per Sordi è il Professor Francesco Maria Di Tullio e Pro-Rettore il Professor Ivano Spano.

Alla Dottoressa Michela Corsi è affidata la Segreteria generale.

Nel Campus Universitario UNILIS:

  • le discipline di insegnamento dei vari Corsi diventano il mezzo per promuovere la personalità dell’allievo in tutte le sue dimensioni e costituiscono la proposta formativa che rielabora la domanda sociale,
  • la metodologia didattica di tutoring universitario specialistico garantisce lo studente di essere permanentemente affiancato,
  • la presenza in aula di tutor specializzati consente un percorso di apprendimento flessibile, fino al sostenimento dell’esame,
  • le lezioni prevedono che il percorso on line, offerto dalle Università convenzionate e dagli altri Centri di Formazione, sia adattato dai tutor specializzati alle specifiche esigenze degli studenti,
  • attraverso rielaborazioni personalizzate i corsisti saranno messi nelle condizioni di comprendere con la possibilità di eventualmente modificare anche con l’ausilio delle LIM (Lavagne Interattive Multimediali) la lezione, che da frontale diviene per lo più interattiva e in alcuni casi collaborativa, favorendo il Cooperative Learning,
  • il coinvolgimento attivo degli studenti rappresenta una strategia chiave nella co-costruzione delle conoscenze che, stimolando la loro attenzione, genera processi emotivi motivanti l’apprendimento.

L’ammissione ai Corsi Universitari e a quelli di Formazione è preceduta da un colloquio non selettivo di orientamento a cura del Comitato Tecnico di Valutazione.

Il Dipartimento dei Servizi alla persona dell’Istituto Statale per Sordi è a disposizione per gli studenti e le loro famiglie.

I titoli rilasciati sono legalmente riconosciuti.