L’UNILIS dalla sua sede legale in Roma coordina le altre sue sedi o le unità locali operative che sono distribuite sia in Italia che all’estero

Internazionalizzazione dell’UNILIS

La possibilità di frequentare un corso di studi universitari in italiano è aperta a tutti, in qualsiasi nazione lo studente risieda, senza necessità del suo trasferimento in Italia, tranne che per la discussione della tesi di laurea.

Va evidenziato che tale possibilità con l’UNILIS è fuori dai contingenti (variabili per anno, e per università, es. numero chiuso) che le Università statali devono rispettare e per il quale devono emanare un bando per la necessaria, conseguente, selezione.

Per quanto riguarda i master, o i corsi di specializzazione o di alta formazione, questi ultimi si concludono con una tesi che può essere spedita alla commissione via email, oppure presentata a mano.

Tale tesi verrà valutata con conseguente rilascio del titolo eventualmente ottenuto. In questo caso quindi, non è necessaria la presenza in Italia del candidato.

I titoli di studio esteri validi per l’accesso alle università devono essere conseguiti al termine di un periodo scolastico obbligatorio di almeno 12 anni. Questi sono validi per l’accesso ai corsi di laurea triennali ed ai corsi di laurea specialistica a ciclo unico presso le università italiane purché consentano l’accesso ad un corso analogo a quello che viene richiesto in Italia presso le Università del Paese al cui ordinamento si riferiscono.

I corsi, indipendentemente dalla modalità di erogazione sono esclusivamente in lingua italiana. Questo comporta per lo studente una conoscenza dell’italiano almeno al livello B2 (= i candidati sono in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità su un’ampia gamma di argomenti, esprimendo i propri pensieri nonché i pro e i contro di determinate tesi ed opinioni).

Quindi lo studente deve dimostrare di avere le competenze sia di conoscenza che comprensione della lingua italiana, sostenendo una prova obbligatoria per tutti i corsi universitari secondo quanto richiesto dalla sede universitaria scelta da ciascun candidato. Non può essere ammesso alle ulteriori prove attitudinali – quando previste – chi non abbia superato la prova di lingua italiana.

Anche questa prova può essere effettuata online nel rispetto delle modalità e procedure definite dall’Università coinvolta, come si dirà nel prosieguo.

L’UNILIS, per proprio statuto, ha la possibilità di istituire sia in Italia che all’estero unità locali operative e, in determinate condizioni, istituire sedi secondarie, dette sedi remote, con autonomia organizzativa e amministrativa, dove può essere situata una rappresentanza stabile dell’UNILIS.

Il tutto viene regolamentato da apposite convenzioni.

Procedendo per gradi si ipotizza di istituire, nei paesi in cui si ritiene ci sia interesse e presso centri che hanno dato la loro disponibilità (ad esempio scuole italiane all’estero, scuole di lingua, ecc.) dei Center Point con la funzione di collegamento tra l’Università e lo studente.

Il Center Point infatti rappresenta il punto presso cui l’interessato può ricevere tutte le informazioni, dove valuta l’intera offerta didattica dell’Ateneo, procede all’iscrizione al Corso di Laurea scelto, con la possibilità di provare la modalità di studio e-learning.

In un secondo momento, o contestualmente, se ci sono le condizioni, il Center Point può trasformarsi in un Learning Point.

Questi ultimi, sono dei distributori di conoscenza e dei facilitatori di apprendimento nei cui luoghi fisici, è possibile fruire dell’erogazione dei corsi a distanza, essere orientati al proprio percorso di studi, ecc…

Sono spazi attrezzati di autoapprendimento assistito, liberamente fruibili, dove lo studente con i suoi bisogni, competenze, attese e motivazioni, diviene il soggetto pieno dell’offerta e dell’intervento formativo; opportunamente assistito e orientato, egli diviene diretto protagonista della definizione degli obiettivi di apprendimento e della scelta delle tappe del proprio percorso di formazione.

Il Learning center offre allo studente:

• la possibilità di utilizzare strumenti multimediali avanzati ed effettuare esercitazioni con supporto face to face;

• un servizio di consulenza e assistenza frontale;

• gli strumenti hardware per la fruizione del corso;

• la codificazione di profili professionali e mappe di competenza che consentano di migliorare la rilevazione e la definizione dei reali bisogni formativi;

• lo svolgimento degli esami.

Per ultimo e se ci sono le condizioni si può istituire una sede remota dell’UNILIS, ad esempio UNLIS ITALIA ….(nome della città)

Come anticipato la sede remota, gode di autonomia organizzativa e amministrativa e può essere sede di una rappresentanza stabile dell’UNILIS.

Gli esami

Ad esclusione dell’esame di laurea, tutti gli altri esami possono essere fatti online secondo modalità stabilite dalle commissioni d’esame dell’Ateneo coinvolto che possono essere diverse da commissione a commissione e da esame a esame.

Se l’esame è scritto, il testo viene inviato, criptato alla sede di esame a cura della sede dell’Ateneo, almeno il giorno prima. Lo stesso Ateneo, sempre per email, fornirà i codici per la decriptazione esclusivamente al funzionario appositamente nominato (ad es. un dirigente delle scuole italiane, o un addetto dell’ambasciata italiana, o dell’Istituto Italiano di Cultura) quale responsabile garante della correttezza dello svolgimento dell’esame. Tale funzionario il giorno stabilito per l’esame si recherà presso la sede e all’ora stabilita, dopo aver constatato l’integrità del sistema, provvederà alla decriptazione e alla stampa dei materiali necessari allo svolgimento dell’esame e quindi alla somministrazione agli studenti, comunicando contestualmente le modalità di svolgimento della prova e tempi di esecuzione.

In appositi predisposti verbali, il funzionario incaricato sotto la sua diretta responsabilità provvederà a registrare tutte le operazione con i tempi e le modalità esecutive, segnalando eventuali anomalie che si dovessero verificare in corso di esecuzione dell’esame. Tutto quanto assieme alle prove effettuate verranno trasmesse alla commissione d’esame, la quale dopo aver constatato il rispetto sia delle indicazioni fornite che della procedura posta in essere, provvederà alla fase di correzione e valutazione della prova.

Se l’esame è orale è previsto che venga svolto in video conferenza alla presenza della commissione. Anche in questo caso è necessaria la contestuale presenza del funzionario italiano presso la sede di svolgimento dell’esame a garanzia della correttezza anche formale del colloquio d’esame.

Se l’esame è sia scritto che orale si procederà secondo la procedura sopra descritta nel rispetto delle varie fasi richieste dalla commissione d’esame dell’Ateneo.

La funzione “notarile” dell’incaricato è in generale quella assai delicata di garantire il rispetto delle regole e delle indicazioni fornite dalla commissione d’esame dell’ateneo coinvolto, pena la nullità dell’esame stesso.

 

Sedi Nazionali

 

Sede centrale ed amministrativa

Via Nomentana 54/56

00161 Roma

 

Rettorato

Via Nomentana 54/56

00161 Roma

 

Sede dei corsi in presenza

Via Nomentana 54/56

00161 Roma

 

Unità Locale operativa

UNILIS Agraria

Via Prenestina 1395

00132 Roma

presso l’Istituto Tecnico Agrario “E. Sereni”

06/22427027 fax 06/87122381

www.agrarisereni.it email rmta06000e@istruzione.it

 

Puglia

UNILIS – Puglia sede di Taranto

presso I.C. “Dante Alighieri”

Via Dante 139

Tel/fax 099/4777875

75121 TARANTO

www.icdante.it

 

Sedi Internazionali

 

Colombia

“UNILIS – ITALIA sede di Bogotà D.C.

Diag. 40A # 14 – 34

Tel. 00571 702 4022 (dall’Italia)

presso “Centro Europeo de Idiomas”

www.europeodeidiomas.com