PROPOSTA DIDATTICA
SISTEMA INTEGRATO MULTIMODALE
Allo studente è data la possibilità di scegliere, in funzione del proprio percorso formativo, la modalità di apprendimento o integrare secondo le preferenze, l’uso dei diversi canali comunicativi che l’UNILIS attraverso le università convenzionate mette a disposizione:
DIDATTICA ON LINE
Lezioni videoregistrate:
piattaforma didattica utilizzando le credenziali (password e user id) di accesso comunicate dalla Segreteria
Lezioni in videoconferenza
DIDATTICA SU CELLULARE
Permette l’apprendimento attraverso i dispositivi mobili (cellulari, palmari, pocketPC, smartphone) collegabili ad internet e con un browser disponibile integrando didattica, comunicazione ed informazione.
DIDATTICA TRADIZIONALE
Dispense
Esercitazioni
Lezioni frontali
Seminari
Testi di studio
Prove pratiche di laboratorio
DIDATTICA MISTA
Lo studente potrà avvalersi del complesso di supporti didattici messi a disposizione dalla didattica in modalità tradizionale e da quella in modalità on line.
E DOPO L’ISCRIZIONE…
Una volta iscritto, lo studente potrà scegliere quale modalità ritiene gli sia più utile.
Riceve una e-mail con il piano di studi e una lettera (sempre per email) con la quale si conferma la regolarità dell’iscrizione con il numero di matricola e i codici di accesso alla piattaforma e-learning.con l’indicazione della USER ID e della Password per accedere alla piattaforma e-learning on-line su cui è possibile seguire senza limiti temporali le lezioni delle varie materie.
L’accesso alla piattaforma è molto semplice: basta loggarsi sul sito nella sezione e-learning e digitare i codici di accesso. Il sistema porta lo studente automaticamente nella sezione campus dove troverà l’elenco dei corsi a cui è stato iscritto. Per accedervi basta cliccare sul nome del corso che si intende studiare.
Le lezioni in video conferenza sono lezioni trasmesse in diretta che possono essere seguite presso la sede dell’UNILIS. Con la videoconferenza si ha la possibilità di interagire con il docente ponendo domande in diretta come una vera e propria lezione in presenza. Se lo studente è sordo è garantita la presenza di un interprete LIS indispensabile sia per lo studente che per il docente.
Le lezioni in presenza possono essere seguite nelle aule attrezzate presso la sede dell’Università convenzionata, in aule climatizzate ed adeguatamente attrezzate con Lavagne Multimediali Interattive (LIM) e, laddove la lezione lo richieda, sono disponibili aule attrezzate con computer, monitor LCD, videoproiettore, videoregistratore, DVD e televisore. Nel caso lo studente sia sordo o che presenti altra diversità o difficoltà di apprendimento è prevista la presenza del tutor specializzato.
Come a scuola che si studiavano più materie nel corso dell’anno, anche all’università si possono frequentare più corsi assieme. Farne uno per volta o due o più è una scelta dello studente.
Contemporaneamente all’avvenuta iscrizione viene assegnato un tutor ed un tutor specialistico nei casi previsti che in collaborazione tra loro affiancheranno lo studente nello studio. A tali figure ci si può rivolgere in caso di difficoltà ho bisogno di aiuto.
La lezione è generalmente suddivisa in moduli al termine di ciascuno lo studente è invitato a fare dei test di autovalutazione. Sono domande alle quali si deve rispondere. Una volta risposto ed in modo sufficientemente corretto è consentito accedere al modulo successivo, altrimenti viene richiesto di ripetere il test.
Finito il corso c’è l’esame che deve essere prenotato (con l’aiuto, se serve del consulente didattico pure assegnato all’atto dell’iscrizione) sempre via email, secondo le date di sessione che sono pubblicate sul sito. L’esame si svolge in presenza presso la sede dell’Università a Roma con i docenti universitari e l’assistenza di un interprete LIS in caso di studente sordo.
Ogni volta che ci si collega, la piattaforma conteggia le ore di lavoro.
Ogni corso vale un certo numero di CFU che viene indicato a fianco del nome del corso. Per esempio se il corso prescelto vale 8 CFU vuol dire che lo studente deve aver frequentato quel corso, ivi compresi i compiti o le ricerche che verranno richiesti per 200 ore. Il conteggio è automatico e scatta ogni volta che ci si collega. Se non si fanno le 200 ore non si può chiedere di fare l’esame.
Per ciascun compito o ricerca verrà indicato a quanto ore corrisponde l’impegno e se corretto queste vengono conteggiate con quelle che servono per chiedere di poter accedere all’esame.
In pratica i CFU = Crediti Formativi Universitari sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, che serve per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai vari corsi di studio.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni, etc., e lo studio a casa con il PC.
Per ogni anno accademico, ad uno studente impegnato a tempo pieno nello studio, è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 crediti, ossia 1500 ore di impegno.
I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica.
I CFU definiscono quindi la quantità di lavoro, mentre la qualità dello studio è invece testimoniato dal voto d’esame.
Le lezioni in video sono anche in forma scritta, che si possono scaricare e/o stampare, o rivedere tutte le volte che si vuole, inoltre solitamente il tutto è accompagnato con delle slides molto efficaci e molto chiare, che servono a riassumere e a semplificare la lezione e sono molto utili per fare i test di autovalutazione.
Uno studente sordo o uno studente con altre difficoltà di apprendimento, può studiare le lezioni scritte che ripetono quello che viene detto in video. Se non si capisce qualcosa ci si mette in contatto con il tutor (nel caso di uno studente sordo o bisognoso di intervento specialistico, è prevista anche la consulenza di un tutor specializzato) che darà le spiegazioni utili per mettere in condizioni lo studente di capire, se poi ancora non riesce, è sempre possibile chiedere un appuntamento e in presenza vengono date tutte le spiegazioni necessarie.
In questo caso è prevista la presenza del tutor specializzato nel caso lo studente sia sordo o che presenta altra diversità o difficoltà di apprendimento ed insieme si potranno fornire tutti i chiarimenti utili per spiegare ciò che non si è capito con lo studio individuale.
Per l’ammissione ai corsi gli studenti devono possedere sufficienti conoscenze e competenze, sul piano della cultura generale, della predisposizione all’uso della logica, della sensibilità per i problemi sociali, storici ed economici.
Le conoscenze e competenze richieste per l’immatricolazione sono verificate attraverso una, prova di ammissione con esito non vincolante. In caso di esito negativo dello stesso, sono previsti corsi di preparazione per colmare eventuali lacune.